La INTEC S.r.l. specializzata nell’erogazione di servizi di

PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, IDRAULICI, TERMICI, DI CONDIZIONAMENTO E SERVIZIO DI TERZO RESPONSABILE PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI.

INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ANTINCENDIO E DEL GAS

La INTEC SRL è orientata da sempre verso il miglioramento continuo delle proprie capacità organizzative e produttive, nell’intento di ottenere ed incrementare la soddisfazione di tutti coloro che direttamente o indirettamente portano interesse per l’impresa.
La crescita auspicata ed il conseguente aumento di complessità dei processi aziendali, rendono necessaria una struttura organizzativa uniforme, in grado di “assicurare” certezze esecutive e costanza di comportamenti. A tale scopo la Direzione Aziendale ha ottenuto da alcuni anni la certificazione rispetto allo standard della norma UNI-EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001:2018, dotando la sua struttura organizzativa di metodologie di lavoro rispondenti ai requisiti della norma e concepita in modo da prevenire carenze nei prodotti/servizi e capace di intervenire, per correggersi, sulle proprie modalità operative in ogni fase del ciclo produttivo. La Direzione è consapevole che il conseguimento di certi risultati è condizionato prima di tutto alla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti, si impegna quindi ad ottenere il più alto gradimento da parte dei clienti, assicurando che i processi per determinare i bisogni e le aspettative della clientela, convertirli in requisiti e soddisfarli, siano realmente operativi.

La Politica definita dalla Direzione contiene l’insieme degli indirizzi generali e degli obiettivi dell’impresa.

Principi che sono alla base della Politica aziendale sono i seguenti:

• LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI
La Direzione Aziendale è consapevole che il conseguimento di certi risultati è condizionato prima di tutto alla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti, si impegna quindi ad ottenere il più alto gradimento da parte dei clienti stessi, assicurando che i processi per determinare i bisogni e le aspettative della clientela, convertirli in requisiti e soddisfarli, siano realmente operativi ed efficaci.

• IL RISPETTO DEI REQUISITI DI DIRETTIVE, NORME, REGOLAMENTI E LEGGI APPLICABILI
Per la corretta gestione aziendale risulta indispensabile che tutti coloro che operano nell’azienda considerino come elemento fondamentale dell’operato di ognuno, il totale e completo rispetto di tutte le disposizioni legislative che regolano e disciplinano l’attività dell’impresa. La Direzione Aziendale ritiene pertanto indispensabile ed obbligatorio, conformarsi alle leggi nazionali ed alle altre leggi vigenti sottoscritte.

• IL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
La Direzione Aziendale ritiene indispensabile garantire a tutti i lavoratori condizioni di lavoro adeguate e sicure. Per questo si attiva con iniziative costanti finalizzate all’incremento della conoscenza e della consapevolezza dei rischi presenti durante lo svolgimento delle attività lavorative. L’impresa ritiene infatti indispensabile che tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati, per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Tutti coloro che operano nell’impresa devono attivamente partecipare, ognuno in base alle proprie mansioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza.
Affinché tali obiettivi vengano raggiunti, la Direzione si è impegnata ad attivare un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro secondo lo standard UNI EN ISO 45001:2018, come parte integrante della propria organizzazione lavorativa.
La Direzione si impegna ad affrontare gli aspetti della sicurezza di tutte le attività aziendali esistenti e la programmazione futura, come aspetti rilevanti della propria attività. Si impegna, inoltre, ad organizzare tutta la struttura aziendale, dal datore di lavoro, RSPP, preposti, addetti alla sicurezza, lavoratori dipendenti, lavoratori occasionali in modo tale che tutti siano partecipi, secondo le proprie responsabilità e competenze, per raggiungere gli obiettivi di sicurezza assegnati.

In materia di sicurezza La Direzione si impegna in particolare affinché:

• Sia considerato una priorità il rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro;

• L’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori; la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta;

• Sia garantita la consultazione dei lavoratori, anche attraverso il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in merito agli aspetti della sicurezza e salute sul lavoro;

• Tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i compiti loro assegnati in materia di sicurezza;

• La struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati;

• La progettazione delle macchine, gli impianti e le attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;

• Si faccia fronte con rapidità ed efficacia a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;

• Siano promosse la cooperazione tra le varie risorse aziendali, la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con Enti esterni preposti.

La Direzione Aziendale ritiene ovviamente imprescindibile il rispetto di tutte le disposizioni legislative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed il rispetto di tutti gli ulteriori requisiti sottoscritti dall’impresa e relativi ai propri pericoli ed invita il personale all’individuazione ed alla tempestiva segnalazione di tutti gli eventuali spunti di miglioramento relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

• IMPEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI
Da sempre la INTEC S.R.L. ha posto una particolare attenzione e sensibilità nei confronti delle tematiche relative alla salute ed alla sicurezza di tutti i lavoratori. L’impresa INTEC S.R.L. assume l’impegno per una costante azione di prevenzione degli infortuni e delle malattie lavorative e per un miglioramento continuo della gestione e delle prestazioni di salute e sicurezza.

• IL COINVOLGIMENTO E LA SODDISFAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE
Uno dei principi fondamentali che stanno alla base della Politica dell’azienda, prevede il coinvolgimento, la partecipazione e la soddisfazione di tutto il personale aziendale. Deve infatti essere ben chiaro a tutti coloro che operano nell’impresa che ognuno svolge compiti ed attività importanti (sia per la qualità del lavoro svolto, sia per poter garantire una adeguata prevenzione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro) e che il lavoro svolto deve essere effettuato in conformità ai requisiti espressi dal cliente ed al sistema di gestione Integrato predisposto per rispettare i requisiti presenti nelle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001:2018.
La Direzione Aziendale si impegna perciò a garantire le migliori condizioni di lavoro, nel pieno rispetto delle disposizioni normative in materia di sicurezza, ed individua le esigenze e le aspettative in termini di riconoscimenti, soddisfazione professionale e sviluppo individuale.
al fine di dare la possibilità a tutto il suo personale di poter segnalare anche in forma anonima, il rischio reale o possibile, l’infortunio o il quasi infortunio ha organizzato un sistema di segnalazione che risulta essere:

Una cassetta della posta che è posizionata all’ingresso vicino al portone.
Una mail di riferimento per le segnalazioni interne ed esterne.

Inoltre, per garantire a tutti i dipendenti o ad esterni la possibilità di poter segnalare anomalie nel comportamento di personale interno o esterno, si elencano i seguenti indirizzi di posta dove potersi interfacciare con i seguenti organismi: roberto.travagli@intecsrl.info; riccardo.squilloni@intecsrl.info; O AL SEGUENTE INDIRIZZO: Via Tagliaferri 17-50127 Firenze Fi

Per questo motivo La INTEC SRL si impegna a non utilizzare né sostenere o attuare: discriminazioni né punizioni corporali, coercizioni fisiche o mentali od abusi verbali verso i propri dipendenti durante la segnalazione di eventuali rischi o infortuni sulla salute e sicurezza sul lavoro.

• IL RISPETTO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
Da sempre la Direzione ha posto una particolare attenzione e sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali. L’impegno nei confronti dell’ambiente si è recentemente concretizzato nella scelta di implementare il Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015. A tale scopo la Direzione, dopo aver condotto una approfondita Analisi Ambientale, un’analisi del contesto interno ed esterno con l’individuazione delle parti interessate e delle aspettative di queste ed un’analisi degli aspetti e degli impatti ambientali unitamente ai rischi ambientali che possono derivare dallo svolgimento delle proprie attività, ha individuato delle aree prioritarie di intervento ed intende perciò attuare specifiche azioni su di esse.

• IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO
Ciascun componente dell’Organico deve partecipare attivamente alla crescita della Qualità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente in Azienda, collaborando con la Direzione Aziendale alla definizione delle procedure gestionali e impegnandosi sia nella rilevazione che nella pronta rimozione di non conformità rispetto alle linee definite dalla documentazione del Sistema di gestione Aziendale, per un continuo miglioramento dell’efficacia delle attività svolte. La Direzione, con l’apporto del Sistema di Gestione aziendale, si auspica infatti di introdurre all’interno dell’azienda una mentalità costruttiva, che consenta di procedere regolarmente nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e di migliorare continuamente le prestazioni aziendali in ambito gestionale, di sicurezza ed ambientali.

La Direzione si impegna ad attuare, mantenere e tenere aggiornata la presente Politica, facendo altresì in modo da garantirne l’accessibilità e la comprensione da parte di tutti gli stakeholder, sia interni che esterni.
Tra gli obiettivi, in primo luogo l’azienda si propone di ottenere una significativa organizzazione aziendale in modo da poter consolidare l’attuale posizione di mercato.

Sono inoltre Obiettivi Aziendali:

• Ottenere la certificazione del sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza da parte di un organismo di terza parte accreditato da Accredia.

• Migliorare la gestione e l’organizzazione aziendale attraverso il controllo dei processi, la definizione e gestione degli indicatori, l’analisi degli stessi e azioni correttive.

• Migliorare la gestione dei costi/ricavi compresi quelli della non qualità relativamente alla gestione delle commesse, al fine di poter definire con migliore esattezza i preventivi e per poter prendere adeguati provvedimenti migliorativi;

• Migliorare l’organizzazione interna mediante la definizione dei ruoli, compiti e responsabilità dei dipendenti;

• Migliorare la qualità del prodotto erogato mediante il rispetto dei requisiti contrattuali e la realizzazione del prodotto corrispondente ai requisiti richiesti dalla clientela e nei tempi concordati.

• Definire una selezione più efficiente dei fornitori che eseguono per conto dell’impresa attività di prestazioni di servizi nei cantieri dell’impresa;

• Migliorare il risultato economico aziendale;

• Adempiere a tutte le prescrizioni legislative e/o regolamenti sottoscritti dall’organizzazione in materia di salute e sicurezza;

• Adempiere a tutte le prescrizioni legislative e/o regolamenti sottoscritti dall’organizzazione in materia ambientale;

• Sviluppare e utilizzare opportune procedure per l’individuazione e la minimizzazione degli impatti ambientali negativi derivanti dalle proprie attività, ivi compreso il disagio arrecato alla popolazione residente nelle aree limitrofe al cantiere;

• Effettuare una corretta analisi dei siti prima dell’inizio dei lavori;

• Prevenire la possibilità di inquinamento, riducendo i rischi di provocare danni ambientali prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita degl’impianti e prediligendo e suggerendo ai clienti impianti a impatto energetico contenuto, rispondenti alla normativa vigente;

• Effettuare una corretta gestione dei rifiuti e, dove possibile, ridurre la produzione degli stessi impegnandosi al recupero ed al riciclo;

• Controllare il consumo di materie prime e prodotti, evitando ogni forma di spreco;

• Controllare il consumo di risorse idriche e di risorse energetiche;

• Adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali dovuti a situazioni di emergenza;

• Incoraggiare la responsabilità dei dipendenti e collaboratori verso la protezione dell’ambiente e realizzare programmi di informazione e formazione del personale;

• Individuare ed adottare opportuni strumenti per esercitare un’influenza sui comportamenti e sulle prestazioni ambientali di fornitori e sub-appaltatori;

• Individuare ed adottare opportuni strumenti per esercitare (nei limiti del possibile) un’influenza sulle scelte di committenti e progettisti

Considerazioni conclusive:
L’impresa si propone inoltre di ottenere e mantenere nel tempo la certificazione del proprio Sistema di Gestione integrato da parte di un Organismo di terza parte accreditato e si impegna pertanto ad assicurare che tutti i requisiti necessari vengano rispettati: quelli previsti dalle norme di riferimento, quelli cogenti applicabili, quelli determinati dalle esigenze della clientela e quelli stabiliti internamente.

Inoltre, nell’ottica del miglioramento continuo, vengono definiti periodicamente gli obiettivi che l’impresa si propone di raggiungere a partire dagli intenti generali espressi nel presente documento e viene attivato un processo di aggiornamento continuo di tali obiettivi e della stessa Politica, in modo da adeguarli continuamente alle nuove esigenze.

La Direzione si augura di ottenere, da tutto il personale, il massimo contributo per il conseguimento degli obiettivi prefissati.

La Direzione Aziendale infine promuove la cultura della Qualità, della Sicurezza e del rispetto dell’ambiente ed assicura le risorse necessarie, nella convinzione che la qualità del lavoro svolto dalla INTEC S.R.L. sia raggiungibile solo grazie all’impegno di tutti coloro che operano nell’impresa e per l’impresa.

Si adopera quindi affinché la Politica sia diffusa (affissione della stessa nella bacheca aziendale) e compresa a tutti i livelli all’interno dell’azienda e richiama tutto il personale al perseguimento della politica ed alla completa osservanza dei contenuti del Manuale, delle procedure e delle istruzioni nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità, in considerazione tra l’altro che la qualità è ottenuta da chi esegue le varie attività e non da chi le controlla.

Firenze, lì 02/12/2019
Confermata nel riesame del 15/06/2020 La Direzione
(Roberto Travagli)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    • Nessuna categoria